Wok Taste Design
News

07/11/2013 - Google aggiorna il proprio algoritmo di ricerca

A partire dal 26 settembre, Google ha reso noto al pubblico il rilascio di un nuovo aggiornamento dell'algoritmo del proprio motore di ricerca, chiamato "Hummingbird" (in italiano, Colibrì).

Hummingbird permette al motore di ricerca di Google di compiere meglio il suo lavoro, attraverso un miglioramento delle ricerche semantiche.
Dal momento che la ricerca in stile "conversazione" sta diventando sempre più frequente, Hummingbird si concentra sulla comprensione e sul significato contestuale dei termini utilizzati in una query di ricerca.
Con l'aggiornamento Hummingbird, sembra quindi che Google possa ora dare risposte migliori alle ricerche "long-tail" (in italiano "coda lunga"), ovvero quelle ricerche composte da quattro o più termini, che in genere hanno un ristretto numero di risultati ma un alto tasso di conversione, in quanto più precise e meno competitive.
Il tutto senza che necessariamente una pagina sia ottimizzata per tali parole chiave. In tal modo, alcune pagine potrebbero avere migliori possibilità di essere trovate per ricerche di questo tipo.